FEDERICO II immagine e potere

(Catalogo della mostra)




                                  Autore: Autori vari                       
    Collana:                    
    Rilegatura: Brossura  
    Formato: 21 x 29
    Pagine: 608
    Illustrazioni:              
    Edizioni: Marsilio
    Anno di Edizione: 1995
    Codice ISBN:             
    Prezzo: € 40,00 



  
 Federico II di Svevia, imperatore: su di lui, sulla sua levatura intellettuale, sulle sue qualità politiche, sui suoi interessi scientifici, sulla sua politica economica, storici e biografi si sono o e ancora esercita combinazione di testi, di commenti, di traduzioni.

Il fascino della sua poliedrica personalità ha esercitato e ancora esercita, lascia tracce in una sequenza di ritratti che lo dipingono quale “stupor mundi”, “meraviglia delle genti”, despota rinascimentale ante litteram genio politico, mecenate artistico, giurista innovatore.
Aldilà delle molteplici caratterizzazioni suggerite da una personalità così eclettica, l’imperatore svevo rivive da protagonista, e quasi artefice di se stesso, di un evento espositivo che, nella ricorrenza dell’VIII centenario della nascita, non intende solo cogliere la ricchezza e la molteplicità dei linguaggi e delle genesi culturali, lo spettacolo della grandezza sovrana, ma in special modo volgere lo sguardo al passato per cercare le chiavi del presente, interrogare la storia alla ricerca di valori antologici, riscoprire l’identità dell’Italia Meridionale, dell’Europa e del Mediterraneo.
Questo volume rispecchia questa finalità e quella di rendere attuale la visione profetica che Federico II ebbe della necessità dell’incontro tra Oriente ed Occidente, obiettivo che la nostra civiltà, giunta all’alba del terzo millennio stenta ancora a raggiungere. E’ senza dubbio, un itinerario suggestivo quello che si snoda attraverso le testimonianze architettoniche, rappresentate dai numerosi castelli pugliesi, che tocca i risultati delle più recenti campagne di scavo effettuate nei siti federiciani, e che coglie attraverso le pagine scritte dai testimoni del tempo i segni inconfondibili di una cultura fuori dai confini del regno: una cultura europea.
La restituzione dei contesti, la presentazione di manufatti sovente di eccezionale valore, se parlano del potere e della magnificenza dell’imperatore, mettono in straordinaria luce il vivo e intrecciato dialogo di culture che si attuò nel mezzogiorno nel corso del duecento.
Lasciamo cogliere al lettore il suggestivo itinerario attraverso le pagine e le testimonianze di questo catalogo, i molteplici, significativi messaggi che esso offre sul piano storico, artistico, politico.







Nessun commento:

Posta un commento